giovedì, maggio 8

MuRaT ci Fa uNa SeGa...

c'è un brandello di francia in discesa diretta e costante verso questo angolo di mondo. effetto meteorite. secondo i calcoli, fatti in collaborazione col dottor ryanair, l'impatto nella capitale è previsto fra venti4ore e qualcosa.
accendo una sigaretta, vado su trenitalia, compro un biglietto. mi guardo allo specchio e mi ricordo di essere unA essera umana. soggetto, femminile, singolare...
aspettavo questo momento da fine agosto. lo aspettavo come la mattina di natale.
aspiro, e il fumo sale lungo il soffitto. e la brezza di questa primavera finalmente arrivata con il coltello tra i denti se lo succhi fuori dalla finestra... sorrido a me stessa e a caserta.
grazie! è arrivato il sole.
forse questa città odiosa mi farà il grande regalo di concedermi l'immagine della reggia, riflessa sul fondo degli occhi azzurri di MonMarì...

inizio '800, decennio della dominazione fracese, a napoli: prima giuseppe bonaparte, poi joachim murat e mugliera.
all'esame di Storia di Napoli, fatto lunedì scorso, ho rubato un positivissimo 30.
del programma, avevo studiaro solo l'invasione francese...
la repubblica napoletanta...
fabrizio ruffo...
i sanfredisti...



Li Francise so' arrivate / 'nce hanno bbuono carusate
e vualà e vualà /cavece 'nculo alla libertà.
A lu ponte 'a Maddalena / 'onna Luisa è asciuta prena,
e tre miedece che banno / nun la ponno fa sgrava'.
Sona sona / sona Carmagnola
sona li cunzigli / viva 'o rre cu la famiglia.
A lu muolo senza guerra / se tiraje l'albero 'nterra
afferrajeno 'e giacubbine / 'e facettero 'na mappina.

E' fernuta l'uguaglianza /è fernuta la libertà,
pe' vuje sò dulure 'e panza / signo' jateve a cucca'.
Sona sona /sona Carmagnola
sona li cunziglie / viva 'o rre cu la famiglia.

è tornato il tempo: la ruota ha fatto ancora una volta il suo giro...
è arrivato di nuovo il momento di legarsi i sonagli alle caviglie.
è arrivato il momento di cacciare quel po' di orgoglio che è rimasto, sotto la monnezza incombente. orgoglio per questo sud del mondo, che alla fin fine fa schifo... però alla fin fine ci piace... però alla fin fine ci si stà bene... però...

l'ultima estate ho guardato per la prima volta la terra mia attraverso i tuoi occhi.
e alla fine non è poi così male!

a volte, mi sembra di aver bisogno di uscire e venire qui, per sentire il vento contro il mio corpo, e rendermi conto che sono fatta di sostanza tangibile, che para il vento...

ascoltando _ CaNtO dEi SanFreDisTi , N.c.c.P.
quando lo fucilarono, MuRat disse:
"
Sauvez ma face: visez mon cœur!"
adoro i personaggi storici con "la frase"!

reprise _ U RuSCiu De Lu MaRe, aLLaBua
Lu rusciu te lu mare è troppu forte
la fija te lu re si ta la morte.
Iddha sta va la Spagna e jeu ‘n Turchia
la fija te lu re è a zita mia.
non c'entro un cazzo il salento... ma il video è veramente bello!
c'è monnezza, nel salento?!

Nessun commento: