domenica, aprile 13

uNa LunGa DoMeNica Di eLeZioNi

ovvero:
proGraMmaZione ciNemAtogRafica Di un cerTo liveLLO, pEr ConVincere l'eLettoRato a riManeRe nel sul diVano a veDeRe bei fiLm, e non VoTare

non mi riesco a spiegare perfettamente perchè ma oggi, giorno di elezioni, mi è venuta tanta voglia di vedere quel film (che rimembro come un-po'-deprimente-e-molto-lacrimoso, ma un po' di lacrimosità, a volte, mi fa bene) che si chiama una lunga domenica di passioni...
visto che a volte ho dei raptus di possessione demonica durante i quali mi convinco fermamente di essere un intellettuale, mi sono schiaffata nelle chiochiere che me lo voglio vedere in lingua originale, che (completamente inutile dirlo) è il francese!

spulciando la toile nella disperata ricerca di qualcuno che mi dicesse com'è il titolo in lingua originale, ho scoperto due cose interessanti:

1_ il regista di una lunga domenica di passioni (che, per inciso, è lo stesso pazzo fottuto che ha fatto amelie e delicatessen) durante la sua (spero breve) vita professionale ha diretto anche quella CAGATA MOSTRUOSA megapubblicizzata e megastrombazzata di alien, la clonazione. si si si! proprio quello lì!! quello in cui l'alieno fa ciao ciao con la manina allo scienziato... momento di silenzio basito... prego!
dopo aver passato un quarto d'ora buono a riguardarmi il trailer di alien, la clonazione, ho stabilito che alla fine, il solo problema è che, a Jean-Pierre Jeunet, ci piaciono esageratamente i sordi!!
magari non per questo motivo, ma sicuramente per questo film, merita tutto il mio profondo disprezzo! onta e ignominia su di lui!
2_ lo stesso regista, in un altro momento di possessione, ha in passato realizzato anche questo piccolo ricamo a punto croce, del '95. la citè des enfants perdus.
per aver voglia di vederlo è sufficiente guardare la locandina.
il balordo si è momentaneamente riguadagnato rispetto!



PS
mi spiace per la violenza, ma non si può immaginare quanto profondamente io odii alien, la clonazione... altrimenti sarei molto più compresa!
PPS
per inciso, il titolo originario del film è un long dimanche de fiançailles. alla fine non ci voleva tutta 'stà scienza!
PPPS
io, a votare, ci vado! i film sono per levarmi da bocca il retrogusto amaro...




Nessun commento: