domenica, ottobre 14

rasata e felice

"riusciro’ per una buona volta, a cambiare in meglio?
Per ora cambio solo i capelli..."
blog dorotea

"Vorrei tagliare ieri sera.Non potendo, ho tagliato i capelli. "
blog del mio avvocato


il pelo, o meglio, il taglio del pelo come catarsi...
a 15 anni ci credevo e mi tosavo.
e, a dirla tutta, funzionava!

ci riprovo, ancora...
lo so! è oggettivamente una gran minchiata pensare che se ti rasi la testa, si accende automaticamente una luce, in fondo al tunnel...

ma ieri sera a lavoro mi sono divertita, MonMarì mi ha mandato mille messaggi dolci, anche se normalmente noi siamo di quelli che odiano i messaggini... ho preso una discreta sbornia con gli amici. sono andata a farmi un giro al jarmush, con i figli sardi del capo. così, tanto perchè non avevo voglia di andare a dormire. mi hanno offerto da bere, abbiamo parlato di tutto. quando siamo entrati, quelli del posto mi hanno salutato, abbracciato, baciato, come se fossero tipo gli amici d'infanzia lo-sai-che-siamo-cresciuti-insieme-eccecc.
mi hanno perfino chiesto com'era andata a parigi.
un vecchietto gentile mi ha accarezzato una spalla, mentre entravo in macchina, e mi ha detto che ho un bel sorriso. poi si è allontanato, dando il braccio alla moglie incartapecorita. camminavano a 2 all'ora, alle 5 di mattina, parlando fitto fitto... ma che cazzo avranno da dirsi ancora, che staranno insieme da 6mila anni?!
oggi mi sono svegliata con dei bei postumi, ma niente di eccessivamente doloroso. in frigo c'era un bottiglia di acqua fresca e la lavagna era piena di messaggini degli altri abitanti di casa mia che si preoccupavano di avvisarmi dei loro spostamenti. in rete ho trovato una mail inaspettata, una gradita, una divertente, una sorprendente, e una completamente inutile. che, come bilancio medio, non è per niente male!
in rete c'era anche LaPigneri. mi ha fatti rivivere bei momenti, abbiamo riflettuto sulla portata semantica e ontologica del gatto come cacciatore o meno, mi ha regalato un po' di musica. non succedeva da tempo. sembra non sia passato un giorno, sembra non siano passati nemmeno 5 minuti!
fra 15 giorni precisi ho un treno (stavolta rimaniamo con i piedi per terra, niente aerei!). macchina fotografica, zaino, cena, vino, ricordi, risate, spagnolo un po' sbiadito dal tempo...
i sorrisi no. sempre quelli!
rivedersi, ritrovarsi, riscoprirsi ancora una volta in un posto nuovo.
radici: dove eravate prima di conoscere noi?
i vostri luoghi, i vostri micromondi, fosse anche solo le vostre camere...
sinceramente non sto nella pelle!

lo so che non c'è nessuna motivazione logica per cui, tagliandosi i capelli, si vede automaticamente la luce in fondo al tunnel...
però è anche vero che, ogni volta che mi sono tagliata i capelli mi è sembrato che il tunnel fosse, non dico più breve, ma un po' più largo, più arieggiato.
e che dentro questo tunnel ci fosse tanta gente, ma tipo un sacco, un casino!
molti camminando nella mia stessa direzione. qualcuno seduto a terra, a girarsi una canna. qualcun'altro appoggiato al muro, a chicchierare, con in mano una birra.
e, a volte, un bicchiere di patxaran.

ed è stato così ogni volta: sempre!
lo so: non c'è nessun motivo.
ma io, per il momento, continuo a tagliare.


laPigneri propone:
RaDiOhEaD _ aLL i NeEd
l'amicizia è questione di tempismo!

Nessun commento: