martedì, maggio 19

de profundis







" Orgoglioso per l'oggi, perplesso per il domani, terrorizzato per il dopodomani... ti mando le mie congratulazioni, sono fiero di te: BRAVA! "

-messaggio di mio padre-
-all'indomani del colloquio per l'ammissione a belleville-
-17 settembre 2oo8-








le soddisfazioni della vita non ce le leva nessuno!

la motivazione con cui le abbiamo ottenute, la determinazione che ce le ha fatte ottenere... quelle, tante volte, se ne vanno da sole!
il fottuto pianeta gira e gira e gira... e ai giorni seguono i giorni, le settimane alle settimane, i mesi ai mesi e, dopo un'estate, prima o poi, arriva sempre un'altra estate.
calda come quella di prima.
piena di zanzare, come quella di prima.

e, che ci si possa credere, anche tu sei quello di prima.
quello che cambia, come direbbero i fottuti ingegneri, è l'insieme a contorno...
metà maggio. di nuovo metà maggio.
faccio sogni strani e confusi... sogni violenti. alcune periferie sono semplicemente troppo uguali.
metà maggio. DI NUOVO metà maggio.
la macchina perfetta non si vuole mettere in moto, quest'anno! quella congiunzione astrale che permette a tutti gli eventi di incastrarsi ed incanalarsi nella direzione giusta, quest'anno, sembra non esserci.
le cose... a volte... a maggio, non succedono e basta!
metà maggio. di nuovo metà maggio: mezzoggiorno, un autobus, 32 gradi all'ombra.
ho passato 2 anni aspettando la scorsa estate. è passata in un battito di ciglia, senza chiedere il mio parere. me la sono semplicemente persa tra le maree di mont saint michel.
ho aspettato l'estate scorsa per 2 anni, e ho opposto resistenza con tutte le mie forze al passare di quest'ultimo perchè sapevo, e temevo, che maggio sarebbe tornato!
puntuale. torrido. polveroso. pieno di oleandri bianchi lungo il vialone. e di cattivi pensieri.
sono smodatamente felice e indecentemente malinconica allo stesso tempo.
sono qui da ottobre... ho provato ad andare via! ho provato come sempre a prendere aerei, a comprare i biglietti... ma niente!
si è rovinata la magia. rotta!
son salgo e scendo più dagli aerei e dai treni ogni 3 settimane. è un dato di fatto! sono con i piedi a terra da ottobre, e mi sento pesante.
fa male. in punti di me così profondi che nemmeno pensavo di possedere.
ieri ho cancellato il sito ryanair dai primi 5 preferiti. al suo posto ho messo facebook.
e questo, nella sua piccola e agghiacciante banalità, mi abbatte più di ogni altra cosa!
ho ancora attaccato allo zaino del pc la targhetta dell'ultimo volo ciampino-beauvais tillè. quando troverò la forza di non ignorarlo, di guadrarlo, lo staccherò. e lì, solo allora, sarà veramente finito tutto. ed io potrò dire "ho sempre tentato, ma non ci sono riuscita: pazienza!".

mi manco, mi manca la mia vita gitana del partire in fretta e con poco bagaglio... 2 mutande, lo spazzolino, marsupio e via!
mi manca la me di un anno fa!
la me che "dorme sul lato sinistro e sogna parigi"...

maggio: momento di fare i conti con noi stessi, i nostri programmi, e con i nostri fallimenti...
ho temuto questo giorno a lungo!
mi faccio 2 conti e mi rendo conto con orrenda semplicità che non sono più la donna del maggio scorso.
io sono qui: rimarrò qui. quella donna lì non sono più io!

ma chi sono, io?
sono questa davvero?
voglio davvero essere lei?

mi sento incastrata in uno di quegli episodi finali di neon genesis evangelion... quelli dove tutta l'umanità perde donsistena e le singole persone si sciolgono le une nelle altre, in una pappa amorfa. e da lì in mezzo qualcuno, improvvisamente, si chiede terrorizzato "ma adesso, io, dove sono?".

mi serve una mano, mi serve consistenza, mi serve motivazione... anzi, no!
più che una motivazione, a me serve un motivo!
de profundis clamo ad te...
mi serve un abbraccio. qualcuno che mi convinca che io, in fin dei conti, sono sempre la stessa.
mi piaceva cos'ero diventata! ci avevo messo tanto!
rivoglio la mia consistenza.
rivoglio la mia coerenza.
rivoglio le ali ai piedi.



ost:
breil .. orly
blonde redhead .. elephant woman
photo:
yoshi .. modif. by moi
leggendo:

joyce .. finnegans wake "il più grande capolavoro non letto della storia della letteratura"
movie:
neon genesis evangelion .. ep.26

Nessun commento: