domenica, dicembre 30

immaginavo il freddo, la pioggia.


e invece no!

sulle colline di Gipuzkoa c'è solo un tramonto tiepido, e le ombre di grasse pecore basche. a tratti, tra una valle e l'altra, l'autostrada sbocca su una pozza livida.
è l'oceano, che entra nelle insenature, nelle foci dei fiumi.
sono i fiordi, fuori rotta, del mar Cantabrico.
operai, con gli stivali al ginocchio, lavorano alla terza corsia. con tutte queste montagne, non so proprio dove hanno intenzione di metterla!
ormai è ora: e ad ogni curva aspetta di veder spuntare il cristo del monte Urgull...
eccoci, ci siamo!
improvvisamente... le case, il miramar, le spiagge, il fiume, i ponti...
Donostia esiste! è sempre stata qui, non se mai andata!
ce ne siamo andati noi, ma lei è rimasta qui.
sempre uguale e costante a se stessa.

"casa è qualsiasi posto dove ho poggiato il mio cappello"
oddio, come volano sei mesi!


"dio è nella pioggia"

no! mi spiace: dio è nella neve!
dall'aereo, tutto il puto paese basco era completamente coperto da una spessa coltre di neve.
piccoli squarci mostrano la costa.
uno di quelli squarci, è donosti!
scusate il momento mistico... ma io sono fermamente convinta che, se dio esiste, se ne sta seduto sopra San Sebastian!




soTtoFondo:
GeoRge BraSsenS _ MouRir poUr Deès idEes

"Mourir pour des idées, l'idée est excellente.
Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu'. [...]
Ils ont su me convaicre et ma muse insolente,
Abjurant ses erreurs, se rallie à leur foi
Avec un soupçon de réserve toutefois:
Mourrons pour des idées d'accord, mais de mort lente,
D'accord, mais de mort lente."

"Morire per delle idee, l'idea è affascinante per poco io morivo senza averla mai avuta.
[...]
Mi avevano convinto e la mia musa insolente
abiurando i suoi errori, aderì alla loro fede
dicendomi peraltro in separata sede
moriamo per delle idee, va , ma di morte lenta,
va ,ma di morte lenta."

nelle foto:
SanTo TomAs in calle 31 de agosto, Savizzo, Beppe y LaCugina
DonoStia, DaL monTe uLia (queLLo deLLa sTrega, uNa paRte ...)

Nessun commento: