venerdì, novembre 23

"A parte che i tempi stringono e tu li vorresti allargare
e intanto si allarga la nebbia e avresti potuto vivere al mare
[...]
A parte che i sogni passano se uno li fa passare
alcuni li hai sempre difesi altri hai povuto vederli finire..."
ligabue

si, lo so. sono mortificata!

ma a volte c'è saggezza anche nei video beccati alle 4 di notte, su mtv, a casa di fra.

ad un certo punto ti scocci di difendere i tuoi sogni.
nel senso che ad un certo punto ti stanchi di dover sempre giustificare il perchè.
nel senso che a un certo punto mi sono stancata di dovermi giustificare.
perchè vuoi cambiare università.
perchè stai lavorando per mettere soldi da parte.
perchè segui certi corsi, ed altri no.
perchè sei convinta, ma seriamente convinta, che andare in francia sia la cosa migliore da fare.
ma ti conviene?
ma sei sicura?
ma poi lì che fai?
ma pensi che ce la fai?
guarda che il francese è difficile!
e se poi te ne vuoi tornare?
l'altro giorno uno personaggio mi ha chiesto addirittura:

"ma ti conviene per la tua cultura personale?" *
mi dispiace, ma non riesco più a trovarci il lato comico. mi fa solo incazzare!
perchè, alla fin fine, una risposta non c'è.
o meglio, non c'è il tipo di risposta che "la gente" vorrebbe sentirsi dire da me.

si aspettano che io abbia redatto un piano decennale con confronti diretti e puntuali tra la mia vita serimanessinitalia e la mia vita semeneandassinfrancia...
"per la sola ragione del viaggio, viaggiare...
ora alzatevi, spose bambine. è venuto il momento di andare..."
quindi , in definitiva, ho preso una decisione...
smettere di far sembrare valida la mia scelta di andare in francia. tanto non è che mi freghi più di tanto l'approvazione di terzi...
ho deciso di dare alla gente esattamente quello che vuole:
risposte, che mi facciano sembrare una pazza furiosa e autolesionista.
la cosa dovrebbe andare più o meno così:
personaggio: ho sentito dire che te ne vai in francia...
lacugina: già...
personaggio: vai a parigi vero? ma non è carissima? non è un buco in petto?
lacugina: conto di vincere al superenalotto entro marzo
personaggio: (una puntina perplesso) ma poi lì? hai un posto dove stare? il tuo ragazzo ha una casa?
lacugina: sto già cercando un ponte
personaggio: (un po' più perplesso) ma poi questa università. com'hai detto che si chiama? non è la villette?
lacugina: belleville
personaggio: ah... ok. bello, però non l'ho mai sentita...
lacugina: è una nuova, piccola e sfigata. tipo la seconda università di napoli, però nel quartiere cinese
personaggio: (ormai visibilmente perplesso) ah... ma poi lì? con gli esami?
lacugina: non ne ho la più pallida idea
personaggio: (decisamente perplesso) ma quelli che hai fatto qui? te li convalidano tutti e subito, no?
lacugina: più o meno. qualcuno sicuro me lo perdo
personaggio: (enormemente perplesso) ... ah... però, alla fin fine, dovresti finire prima, no?
lacugina: no
personaggio: (tra lo sconvolto e il terrorizzato, guardandosi attorno) ma se poi non ti trovi bene? se te ne vuoi tornare?
lacugina: sono cazzi
personaggio: (cercando di glissare) come parli francese?
lacugina: io non parlo francese
personaggio: ... (se ne va, decisamente perplesso, pichiettandosi in maniera espressiva una tempia col dito in maniera compassionevole, felice di essere uno studente normale che seguirà un percorso di studi normali, riempiendo in maniera mediocre un libretto da mostrare a mamma e papà per spillare dindini, rimanendo sempre convinto che più riviste compri, più avrai la possibilità di diventare uno di quegli architetti superstar della cui auctoritas si riempie tanto la bocca)
la cugina: yesssssssssssssssssssssssssssssssss...
"Ma allora, siete ancora lontano dalla soluzione..."

" Al contrario sono vicinissimo, ma non so a quale!"

"Quindi non avete una sola risposta alle vostre domande?!"

"Adso, se l'avessi, insegnerei teologia a Parigi!"

"A Parigi hanno sempre la risposta vera?"

"Mai" mi disse " ma sono molto sicuri dei loro errori!"

_ iL nOmE DeLLa RoSa _



ascoltando: NuOtAnDo NeLl'ArIa _mArLeNe EqUuS_BlOnDE ReAdHeAd

* chi capisce il significato di questa frase è pregato di inviarmi la riposta in busta chiusa, grazie per la collaborazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se i mercoledì sera invece di passarli in Piazza a bere spritz li trascorressi in qualche boulevard a mangiare baguettes, certo, la mia "cultura personale" si svilupperebbe in un modo che non conosco, ma sicuramente differente. Ma è un'interpretazione geograficamente personale basata su conoscenze marginali tra le quali assume notevole rilevanza l'ignoranza delle alternative a ciò che c'è. Ovvero, visto che non hai bisogno dell'approvazione di terzi, io ti lascio la mia come un'ombrello prestato in una limpida giornata primaverile. May be elsewhere is better.
Essere La Cugina richiede impegno e apparente irrazionalità.
Saluti.

La CuGiNa ha detto...

l'appoggio degli anonimi padovani paleoveneti è sempre un piacere!
sentite condoglianze per Mirco Buso!